COMUNICATO RR.LL.SS ALESSANDRIA 1-SOPRALLUOGO CD ALESSANDRIA CURIEL

COMUNICATO

RR.LL.SS UNITA’ PRODUTTIVA ALESSANDRIA 1

SOPRALLUOGO CD ALESSANDRIA CURIEL

In data 31 maggio alle ore 11:00 si è svolto il sopralluogo congiunto richiesto dagli RR.LL.SS dell’Unità Produttiva di Alessandria 1. Per la parte aziendale erano presenti il Responsabile RAM 5 Nord-Ovest Ing. Pasquale Vitiello, la Responsabile Risorse Umane RAM 5 Dott.ssa Elisabetta Garbarino Nord-Ovest, il Responsabile CD Alessandria Curiel Lopresto Gianfranco, l’ Ing. Merlo Gabriele Giovanni CA/IM/AINO/PRES IMM PIEMONTE, l’ Ing. Galasso Giuseppe PCL/GO/MANO/IS/TO e  Ceratto Mauro CA/TA/ATTA NO/SL/AL2 ; in rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza erano presenti Vitagliano Danilo, Fantacci Elisabetta e Barbone Giuseppe jr. Il sopralluogo si è svolto in tutti i locali del CD di Alessandria e per la prima volta abbiamo ricevuto le informazioni tecniche sulla realizzazione del Centro Logistico che prevede l’arretramento delle attività di lavorazioni interne. Il progetto esecutivo è ancora in fase di ultimazione, pertanto, il nostro giudizio è per il momento basato sulle informazioni verbali condivise con la parte datoriale. Gli interventi infrastrutturali che interesseranno i locali del CD Curiel possono essere così sintetizzati: spostamento delle attività di recapito al primo piano dell’immobile; rifacimento di tutti i servizi igienici presenti sia al piano terra che al piano superiore; la realizzazione dell’ufficio di posta registrata adeguato alla nuova attività; la sostituzione di tutti gli infissi; l’installazione di un nuovo montacarichi; l’adeguamento della rampa presente al secondo piano con la pendenza dell’8% come previsto dalla normativa; la realizzazione al primo piano degli uffici utilizzati dallo staff; ridimensionamento del cabinotto esterno nell’area attualmente destinata al parcheggio; spostamento dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.

Il nostro giudizio resta critico sui seguenti aspetti: l’utilizzo del montacarichi di recovery in caso di malfunzionamento dell’unico presente non può avvenire oltrepassando i locali utilizzati dal personale DTO con carrellini o altro; l’area esterna attualmente utilizzata per il parcheggio è troppo piccola per il carico e scarico dei mezzi che probabilmente in alcuni casi saranno tra i 50 e i 240 Q.li; l’utilizzo non esclusivo dell’area esterna potrebbe creare ingorghi pericolosi considerando anche il passaggio pedonale; le bocche di carico non saranno dotate di pensilina (le attività avverranno tramite la sponda idraulica dei mezzi); l’ area esterna non potrà più essere utilizzata come area parcheggio; l’individuazione dei punti raccolta in caso di emergenza ancora non discussi; l’attuale mancanza di un parcheggio destinato ai veicoli postali.

I lavori di realizzazione del CL probabilmente inizieranno nel mese di luglio 2023, potranno terminare presumibilmente nei primi mesi del 2024 e non interferiranno con le attività di recapito considerando l’allestimento del cantiere sulla parte esterna verso la strada comunale. Pertanto, non ci saranno arretramenti a “spezzoni” che interesseranno i CD di Alessandria prima della realizzazione completa; nel mese di settembre 2023 l’arretramento coinvolgerà solo il CD di Alessandria.

Gli RR.LL.SS

(Originale firmato)

Lì, Alessandria 31/05/2023

Danilo Vitagliano

Elisabetta Fantacci

Giuseppe Barbone Jr

 

Per scaricare il Comunicato clicca il collegamento che segue:

Comunicato RR.LL.SS UNITA’ PRODUTTIVA AL 1 Sopralluogo CD ALESSANDRIA CURIEL