CONFERENZA ORGANIZZATIVA SLP
DOCUMENTOFINALE
Nei giorni 30-31 ottobre 2023 si sono svolti in Fiuggi i lavori della Conferenza Organizzativa del SLP Cisl. La Conferenza condivide e fa propria la relazione del Segretario Generale, Raffaele Roscigno, arricchita dalle relazioni degli autorevoli ospiti e dall’intervento del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. La Conferenza esprime cordoglio e vicinanza per tutti i civili, vittime innocenti a seguito del tragico attacco terroristico di Hamas, ed auspica una positiva conclusione dei negoziati, scongiurando che il conflitto si allarghi all’intera area medio orientale.
Nel contempo si manifesta forte solidarietà nei confronti della popolazione ucraina per le atrocità e crimini commessi contro i civili inermi e auspica ulteriori sforzi diplomatici da parte della Comunità Internazionale per il superamento della crisi, anche per le pesanti conseguenze per le economie dei tanti paesi, oltre a determinare una frenata dell’intero PIL mondiale.
L’Assise esprime apprezzamento per l’impostazione seminariale conferita ai lavori, ringrazia i relatori esterni intervenuti, il Prof. Nicola Scafuro, il Dott. Marco Bucciantini, il giornalista e conduttore Sky, Alessandro Bonan, per il prezioso contributo offerto. Parola chiave dei lavori è stata “il cambiamento”: le sfide della globalizzazione, le tensioni geopolitiche, le guerre, le crisi, sono tutti fattori che producono un cambiamento generalizzato in ogni campo. Lo stesso mondo del lavoro evolve in maniera veloce, e con esso il modo di fare rappresentanza. Al mutare della Società, mutano anche le aspettative, i bisogni, le necessità delle persone a cui l’azione del Sindacato è rivolta. La complessità del Gruppo Poste Italiane, la grande realtà d’impresa al servizio del Paese, costituisce per SLP un grande laboratorio di rinnovamento sindacale, un importante asset strutturale su cui innestare nuove forme di rappresentanza, ad iniziare dalla PARTECIPAZIONE e Democrazia Economica. L’Assemblea condivide una simile visione, nata dalla lungimiranza di pensiero dei Padri fondatori della Cisl, una visione oggi particolarmente attuale, inseriti come siamo in una complessità che pretende un nuovo paradigma in grado di legare i destini delle imprese a quello dei loro lavoratori. Esprime grande apprezzamento nei confronti della Segreteria Nazionale per l’imponente assemblea organizzata presso il Centro Logistico di Fiumicino, con il coinvolgimento di oltre ottocento lavoratori giunti da ogni parte d’Italia e la presenza del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. Assicura ulteriori forme di mobilitazione ed uno sforzo finale straordinario in direzione della raccolta delle firme a supporto della proposta di legge di iniziativa popolare, al fine di rendere tangibile l’apporto della nostra Federazione all’alto valore ideale dell’iniziativa della CISL La Conferenza ripropone con forza il tema della formazione, quale elemento distintivo per l’adeguamento culturale al cambiamento del Quadro Dirigente, fonte di valorizzazione del ruolo e delle competenze, in un quadro di sfide sempre nuove e più complesse, confermando il rilancio del Campo Scuola in una logica di approccio iniziale al Sindacato, ma sviluppando fasi formative di alto profilo, ragionate ed elaborate da professionisti del settore e costruite a misura degli obiettivi attesi. L’Assemblea valuta funzionale al protagonismo di SLP negli attali scenari l’affinamento delle tecniche di
Comunicazione, del linguaggio, per veicolare al meglio i giusti messaggi, competenze, la capacità di innovazione, le finalità dell’azione, identità. Condivide e sollecita l’esigenza, evidenziata nella relazione introduttiva del Segretario Generale, di un rilancio dell’APP, unitamente all’attenzione da riporre sulla comunicazione digitale e sui social network, al consolidamento della piattaforma Go-To-Meeting, alla istituzione di riferimenti digitali a cui affidare il compito di monitorare costantemente i temi di volta in volta attenzionati dai molteplici gruppi che nascono in maniera spontanea sui territori, a cui fornire risposte puntuali e tempestive.
La Conferenza ripone massima attenzione sulla promozione associativa, finalizzata a consolidare un alto livello di rappresentatività, oggi pari al 53%. Il nuovo terreno di sfida resta la sindacalizzazione della Direzione Generale Corporate, con oltre 6000 lavoratori sempre distanti dal Sindacato, unitamente a realtà di rilevanza strategica per le sorti del Gruppo, quali PostePay, Poste Vita, Postel, ma anche addentrandosi nel mondo dei recapiti privati, dei partners indiretti di Nexive, degli appalti. L’Assise conferma l’estrema rilevanza dell’operazione di compliance sviluppata negli ultimi anni in materia di bilancio sociale, di gestione delle risorse, di certificazione dei bilanci e dei patrimoni, di attribuzione dei compensi, nel rispetto rigoroso dello Statuto e del Regolamento economico della CISL e di SLP. Sollecita a tal riguardo l’impegno sulla formazione amministrativa ed un’attenta azione di vigilanza da parte della Segreteria Nazionale e degli Organi di controllo, a tutela e salvaguardia dello stesso Quadro Dirigente.
L’Assemblea, andando oltre i temi prettamente organizzativi, esprime preoccupazioni sulle indiscrezioni che anticipano il prossimo Piano Industriale di Poste Italiane, che rischia di introdurre pesanti riorganizzazioni, flessibilità spinte, contrazioni ulteriori di forza lavoro, modifiche degli assetti contrattuali.
Se così fosse la opposizione di SLP sarebbe totale, determinando la fine di quella pace sociale che ha consentito in tutti questi anni la crescita esponenziale degli asset strategici della più grande Azienda di servizi del Paese.
La Conferenza, infine, sollecita il completamento della fase preparatoria della piattaforma per il rinnovo del CCNL, in scadenza a fine anno, auspicando l’avvio di un negoziato innovativo ed in linea con le tesi sul cambiamento attenzionate nel corso dei lavori. Contestualmente, ritiene non più rinviabile la chiusura del Contratto Collettivo di Lavoro in CNA, al fine di definire un aggiornato quadro regolatorio anche nel settore dei recapiti privati.
L’Assemblea Organizzativa conferisce mandato agli Organismi Nazionali di sviluppare e portare a
compimento le riflessioni elaborate nel corso dell’intensa attività di dibattito e studio della due giorni di Fiuggi, assicurando l’apporto e il contributo dell’intera Organizzazione.
Approvato all’unanimità.
Fiuggi, 31 ottobre 2023
Clicca il collegamento per scaricare il documento:
Documento finale Assemblea org.va 31.10.23